Finora ci avete visitato in 63234.

ABBIGLIAMENTO

FACEBOOK

"VAI MALE A SCUOLA? ALLORA NIENTE CALCIO!". MA FUNZIONA?

Instagram

Sport e Scuola

L'attività sportiva rappresenta per un bambino un momento della propria giornata molto importante in cui poter liberare la propria propensione innata al gioco e alla condivisione di esperienze con i coetanei.
Viene calcolato che in media il tempo richiesto a settimana da una scuola calcio oscilli tra le 2 e le 6 ore settimanali, considerando allenamenti ed ed eventuali tornei e partite durante alcuni fine settimana.

Tuttavia non è infrequente che a seguito di un rendimento scolastico non brillante, sia prassi minacciare i bambini con l'interruzione della pratica sportiva qualora non migliori l'impegno nei confronti della scuola, nonostante numeri alla mano essa sia solo una parte minimale del tempo utile a disposizione per lo studio.

Entra in gioco il meccanismo della punizione e del rinforzo negativo, per il quale si ritiene che interrompere un'attività piacevole obbligherà automaticamente un figlio ad impegnarsi di più.

Risultato? il bambino si mostrerà ancora più frustrato e demotivato di prima. Se è vero che per lo studio è necessario metodo ma anche concentrazione, il pensiero di non poter giocare con i compagni risulterà un pesante fardello che accompagnerà la sua mente per molto tempo durante la giornata, compreso, ovviamente,  il momento dello studio.

Quando i bambini incontrano difficoltà scolastiche, il calcio, così come qualunque altro sport, non è mai un rischio o un aggravante, bensì uno strumento intelligente che i genitori hanno tra le mani per poter rendere il bambino maggiormente responsabile e consapevole dei propri mezzi.

Togliere un allenamento o una partita per punizione significa incrementare il senso di modestaautoefficacia che già consegue frequentemente ad un rendimento scolastico non positivo ("tanto non ci capisco nulla", "non faccio le operazioni di matematica perché sono troppo difficili per me" etc.)

La chiave di lettura per affrontare la difficoltà scolastica è da individuare nel metodo e nell'organizzazione dei momenti di studio, verso i quali anche la scuola calcio potrebbe positivamente contribuire modellando i momenti per l'attività sportiva in modo più congruente ai ritmi di studio e dialogando continuamente con la scuola e le famiglie allo scopo di rendere il calcio un impegno in grado di stimolare nel bambino la progressiva crescita delle proprie competenze non solo tecniche e sportive ma anche sociali e cognitive, in primis per quel che concerne la possibilità di "allenare" anche la propriacapacità di concentrazione.

Link utili

RisToro

Meteo

Perché continui a pagare soldi per far fare Calcio ??

Il Calcio visto da un genitore che ha capito...:

Un amico mi ha chiesto "Perché continui a pagare soldi per far fare Calcio ai tuoi figli?"
"Beh, devo confessarvi che io non pago per far fare Calcio ai miei figli. Personalmente non può importarmi di meno del Calcio. Quindi se non sto pagando per il Calcio per cosa sto pagando?
Pago per quei momenti in cui i miei figli son così stanchi che vorrebbero smettere ma non lo fanno.
Pago per quei giorni in cui i miei figli tornano a casa da scuola troppo stanchi per andare al campo ma ci vanno lo stesso.
Pago perchè i miei figli imparino la disciplina.
Pago perchè i miei figli imparino ad aver cura del proprio corpo.
Pago perchè i miei figli imparino a lavorare con gli altri e a essere buoni compagni di squadra.
Pago perchè i miei figli imparino a gestire la delusione quando non ottengono la maglia che speravano di avere ma devono ancora lavorare duramente.
Pago perchè i miei figli imparino a crearsi degli obiettivi e a raggiungerli.
Pago perchè i miei figli imparino che ci vogliono ore ed ore ed ore di duro lavoro e allenamento per creare un calciatore, e che il successo non arriva da un giorno all'altro.
Pago per l'opportunità che hanno e avranno i miei figli, di fare amicizie che durino una vita intera.
Pago perchè i miei figli possano stare su un rettangolo di gioco anziché davanti a uno schermo....
Potrei andare avanti ancora ma, per farla breve, io non pago per il Calcio, pago per le opportunità che il Calcio da ai miei figli di sviluppare qualità che serviranno loro per tutta la vita e per dar loro l'opportunità di far del bene alla vita degli altri.
E da quello che ho visto finora penso che sia un buon investimento.
Un papà.

U.S.D. Casteldazzano - Piazzale degli Atleti, 1 - Castel d'Azzano - Verona - Tel 3518384344
 email:
segreteria@usdcasteldazzano.it  -  P.E.C.: usdcasteldazzano@pec.it

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager